Passa ai contenuti principali

You're Next

Eccolooo, ci siamo finalmente, sto scrivendo questa recensione, anche se avevo deciso di rimandare a domani, mi sono decisa e adesso eccomi qui.
You're Next fa parte di quei film che dividono il pubblico, (ultimamente i film horror usciti c'è chi li apprezza e c'è invece chi storce il naso) e quest'ultimo non fa eccezione.
Nonostante sia uscito al cinema nel 2011 in Italia arriva DUE anni dopo - misteri della distribuzione - devo dire che a me non è dispiaciuto, tutto non è mai come appare, neanche in una famiglia apparentemente unita come la protagonista di questo film.
L'inizio è incomprensibile, cos'è un flashback? O è un altra famiglia che viene torturata prima, oppure è un indizio che ci porta al massacro di cui parla il film.
Poi l'azione si sposta dentro la reunion di una famiglia per festeggiare l'anniversario di matrimonio, e invitano tutti i figli, va tutto bene fino a quando non irrompono dei tizi mascherati, che a uno a uno fanno fuori tutti nei modi più disparati...certo lo spettacolo è per chi non si impressiona facilmente, non da stomaco d'acciaio, ma da stomaco forte sicuramente.
Adam Wingard costruisce un film dalla struttura a mille sfaccettature, in cui nulla sembra essere quello che è, infatti ci sono parecchie sorprese, e sa giocare d'astuzia, nonostante il tema home invasion non sia innovativo.
Tutto è costruito secondo un piano ordito da qualcuno, non dico di più perchè stavo per spoilerare, e sapete qual'è la mia politica NO SPOILER, dico soltanto che, questo film trae ispirazione da altre pellicole, solo con qualche modifica in più.
Le scene sono turculente - ma per chi mastica l'horror come me non sono così spaventose - quindi evitatelo se siete molto impressionabili e siete cardiopatici, coinvolgimento massimo, e ultimamente devo dire che non mi succedeva di vedere un film horror che mi prendeva così tanto...ma oltre ai pregi quali l'intelligenza, l'attesa di smascherare il colpevole, l'intelligenza nel costruire scene d'azione, la protagonista donna cazzuta che è l'unica con le palle che risolve la situazione, ci sono anche i difetti...questo film ha troppe ispirazioni, scene prese da altri film che negano una certa originalità e innovazione. Già dall'inizio degli sconosciuti invadono una casa uccidendo uno dopo l'altro i membri di una famiglia, anche se la cosa potrebbe risultare appetibile per l'attesa, manca di una certa inventiva, pur rendendomi conto che film come The Strangers con Liv Tyler, in confronto lasciavano l'amaro in bocca per il finale inconcludente. Almeno questo pur   non essendo originale, ti da una risoluzione.
Voto: 6 e 1/2
Si lo so, stavo per dargli un sette pieno, ma la ragione ha prevalso...nonostante i difetti lo consiglio :)



Commenti

  1. io lo arrotondo a 7, mi ha divertito assai e certe scene tipo quella del frullatore o quella di "voglio scopare vicino al cadavere di tua madre " sono delle scene veramente scult XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM