Passa ai contenuti principali

Baarìa

Un Kolossal, ma nonostante le intenzioni di tornatore di fare un capolavoro, non riesce nel suo intento.
La voglia di fare un film Bigger Than Life, ha smorzato la semplicità con cui ha diretto opere che lo hanno fatto conoscere a livello internazionale.
Se dovessi consigliare un film di Tornatore a voi tutti, vi consiglierei di rivedere Nuovo cinema Paradiso oppure La leggenda del pianista sull'oceano che seppur abbiamo una grande storia, sono dei capolavori, Baarìa invece è un film fine a se stesso, troppo piccolo per essere considerato un capolavoro, troppo grande per essere un film che si imprime nella memoria, in poche parole, non aggiunge molto al cinema di Tornatore.
Non a caso anche storicamente dice bugie, si è visto mai il partito comunista al governo in Italia? Ma quando mai i comunisti sono stati considerati, durante in piena guerra fredda? L'italia è ed è sempre stato un paese prima fascista ( lo è tutt'ora da quando un certo imprenditore è entrato in politica) poi un paese democristiano, ma mai comunista.
Chissà perchè a distribuire questo film c'è la mediaset...misteri dello schermo...fattostà che storicamente dice castronerie, che il protagonista sia un comunista lo posso accettare, ma che mi si dica che hanno preso potere questo no, posso pure accettare che vincono a livello regionale o locale, ma non si è mai visto il partito comunista governare il paese.
Lasciamo perdere la politica e parliamo del film, noioso, noiosissimo, quasi tre ore che scorrono pesantemente a raccontare la storia di tre generazioni di una famiglia, solo che stavolta Tornatore pecca di presunzione, perchè non ha l'epicità di Visconti che sapeva incantare il pubblico, e nemmeno la poesia di un Fellini, che sanno creare un alchimia unica.
In questo film non ci sono empatie con i protagonisti, che camminano anonimi senza riuscire a dare un impronta nei cuori degli spettatori, la storia stessa è anonima, superficiale, piena di stereotipi che non lasciano nulla se non l'amaro in bocca, peccato.
Voto: 5

Commenti

  1. Concordo, a me é piaciuto, non mi ha fatta impazzire ma sono riuscita a vederlo senza che mi cadessero le noci di cocco ahahaha :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornatore ha fatto di meglio, ti consiglio Nuovo Cinema Paradiso, quello è un grandissimo film :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM