Passa ai contenuti principali

Fantasmi da marte

John Carpenter punta sempre in alto, è un autore ambizioso e talentuoso che col tempo ha dimostrato coi fatti, e non con semplici parole che è capace di toccare anche altri generi, riuscendo sempre ad imprimere la sua impronta personale in qualunque pellicola.
Fantasmi da Marte ne è l'esempio lampante. Raccontato in flashback dalla protagonista che è stata testimone dei fatti, ne narra l'avventura terribile che ha avuto una volta sbarcati su marte lei e la sua squadra.
Si imbatteranno in una folta di guerrieri minatori che li faranno fuori a uno a uno. Sono ostili e hanno diversi poteri, tra cui quello di possedere come fantasmi i corpi umani e con questo controllare pure le loro mosse.
I nostri eroi non hanno possibilità di vincere la battaglia contro questi marziani, e l'unica cosa che possono fare è salvarsi la pelle, ad ogni costo, e per riuscirci ingaggiano anche i prigionieri che sono le uniche persone capaci di tener testa ai marziani, tra di loro c'è la donna che ha liberato questa forza, esattamente come un vaso di pandora...
Fantasmi da Marte è un altro gradino alto che si aggiunge al ricco carnet di una filmografia ad alti livelli, che non sempre ha il riconoscimento che merita soprattutto in america.
Ma andiamo al dunque, ecco l'analisi sincera di un piccolo gioiellino di fantascienza e soprattutto horror che merita un posto di riguardo nella vostra videoteca.
Con questo film John Carpenter si conferma un autore con la A maiuscola. Non sono semplici parole, anche se sono di parte essendo una fan di Carpenter da ormai dieci anni, ma con questo film dimostra un padroneggiamento nella regia che rende coinvolgente la visione del film, scena dopo scena, ogni tassello è costruito come una scatola cinese che avvince dall'inizio alla fine, e scusate se è poco.
Da sottolineare anche l'apparizione di Pam Grier e di Clea Duvall che con il resto del cast regalano una recitazione sopra la media: persino Ice Cube, con il suo personaggio risulta accattivante e figo.
Insomma per dirla con poche parole, un film con le palle, che avvince e coinvolge lo spettatore, particolarmente ricercati anche gli effetti speciali, ma il meglio si ha nelle scene di lotta tra i minatori marziani e gli umani, ce la faranno i nostri eroi a salvarsi la pelle? E chi riuscirà a salvarsi dalla carneficina?
Non vi resta che visionare il film.
DA NON PERDERE


Commenti

  1. L'ho visto parecchio tempo fa, mi aveva lasciato la sensazione di un prodotto onestamente artigianale, il meglio che possa offrire la categoria dei B-Movies nonostante sappiamo tutti che Carpenter giochi in serie A. Mi aveva divertito parecchio, avevo apprezzato in particolar modo la resa dell'orda selvaggia, le loro urla... consigliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si nonostante sono una fan di Carpenter, devo dire che sia alla prima che alle altre visioni questo film mi ha intrigata e non poco. Consigliatissimo direi XD.

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM