Passa ai contenuti principali

Will Hunting - genio ribelle

E' il film della maturità di Gus Van Sant, che grazie alla sceneggiatura firmata a quattro mani da Matt Damon e Ben Affleck, gira Good Will Hunting, questo è il titolo originale del film, che ha negli autori della sceneggiatura l'attore principale - Damon - e il comprimario - Affleck - gli fanno da spalla altri attori Robin Williams, che per questo ruolo vincerà l'oscar e Stellan Skarsgard, uscito direttamente dal cinema di Lars Von Trier per approdare a Hollywood, nel ruolo del professore che scopre le qualità geniali di Will Hunting, un inserviente che pulisce i pavimenti di un importante istituto che si trova a svolgere questo lavoro come attività socialmente utile per scontare una pena, un giorno una ragazza scopre che ha risolto un problema complicato di Algebra che solo i grandi studiosi riescono a risolvere, e che potevano farlo soltanto in pochissimi, comincia la ricerca alla misteriosa persona in grado di risolvere l'enigma, chi può essere? Lo scopriranno presto, si tratta di Will Hunting, un ragazzo ribelle e impulsivo che si mette continuamente nei guai, il professore gli fa una proposta che non può rifiutare, lo fa uscire dai guai, ma in cambio dovrà andare da uno psicologo e andare alle sue lezioni o meglio cercare di capire le sue qualità, la ricerca di uno psicologo si rivela difficoltosa, in quanto le persone chiamate non sono in grado nè di capirlo nè di aiutarlo, l'ultima spiaggia? Uno psicologo vedovo, sarà lui che capirà le reali tendenze del ragazzo e riuscirà ad andare in profondità per scoprire il perchè sia così impulsivo e ribelle, ma questo psicologo dovrà anche scontrarsi con il professore, che vorrebbe già inserirlo in posti di rilievo, mentre lui vorrebbe che fosse il ragazzo a scegliere la strada più giusta, in completa libertà, senza pungolarlo, o manipolarlo o come vorrebbe fare il professore, cercare di guadagnare su questo ragazzo, nella strada di Will si imbatte anche una ragazza di cui si innamorerà, e capirà che la persona più giusta è colui che gli insegnerà a leggere nel suo cuore, per trovare la strada giusta.
Un film bellissimo, che lascia scossi per diversi motivi, la sensibilità con cui è scritta la storia, e una regia tanto ispirata, quanto desiderosa di comunicare che infondo i giovani hanno un cervello e un cuore, non bisogna andare loro contro, ma incontro, Gus Van Sant ha lavorato in simbiosi con Damon e Affleck e lo si nota scena dopo scena, che sul set c'era un alchimia palpabile che colpisce lo spettatore, e non sono molti i film di questo genere che riescono a parlare allo spettatore facendogli vivere la storia creando emozioni sempre nuove, un film maturo e intelligente, che aggiunge molto alla già notevole filmografia di Van Sant che dimostra di essere un autore con le palle quadrate.
Menzione speciale a Skarsgard e Williams ovvero il professore e lo psicologo, dimostrano una bravura di recitazione in modo che lo spettatore non capisce chi sia più bravo o l'uno o l'altro, in un continuo battibecco che è insieme l'anima del film e anche il punto focale nel quale il nostro protagonista è il centro cardine della storia.
CAPOLAVORO.




  Movie Quote

Se Ti chiedessi sull'arte, probabilmente mi citeresti tutti i libri di arte mai scritti, Michelangelo, sai tante cose su di lui, le sue opere, le sue aspirazioni politiche, lui e il papa, le sue tendenze sessuali. Ma scommetto che non sai dirmi che odore c'è nella cappella sistina. Non sei mai stato con la testa rivolta verso quel bellissimo soffitto. Mai visto! Se ti chiedessi sulle donne, probabilmente mi faresti un compendio delle tue preferenze. Ma non sai dirmi che cosa si prova a risvegliarsi accanto a una donna e sentirsi veramente felici. Se ti chiedessi dell'amore, probabilmente mi diresti un sonetto. Ma guardando una donna non sei mai stato vulnerabile.

Nessuno di noi è perfetto, io non sono perfetto e nemmeno tu sei perfetto...ciò che conta è capire se siamo perfetti l'uno per l'altro.

Commenti