Passa ai contenuti principali

L'uomo nell'ombra

Vi siete mai chiesti che cosa succede quando Polanski incontra Hitchcock? No? Allora non avete visto l'uomo nell'ombra, senza dubbio uno dei migliori film del maestro francese, e lo costruisce in modo in cui niente sembra essere quello che è, anzi, si diverte pure a rimescolare le carte in tavola e sfida lo spettatore a capire chi è il cattivo e cosa si nasconde dietro la biografia di Adam Lang, Ex primo ministro inglese con parecchi scheletri nell'armadio che il ghost writer Ewan McGregor deve ultimare e sbrogliare la complessa matassa che lo riguarda, cosa si nasconde di così terribile nel passato di Lang? E perchè è tanto odiato? Che fine ha fatto il ghost writer precedente? Come è morto? Sono questi gli interrogativi che sapientemente Roman Polanski costruendo una matassa particolarmente complessa da sbrogliare in maniera logica e con l'astuzia di chi sa come si conduce un gioco, inizia una partita simile al gioco degli scacchi, in cui lo spettatore deve sbrogliare insieme a McGregor i tanti misteri nascosti di un film capace di tenere alta l'attenzione del pubblico e che riesce ad essere intelligente e mai banale, per una volta Polanski riesce a costruire un film capace di mettere davanti una realtà e decostruirla del tutto il nostro protagonista dovrà convivere con una realtà in cui il mostro cattivo sembra Adam Lang, ma trovando delle carte sinistre del predecessore comincia a investigare, e piano piano, i pezzi verranno messi ognuno al posto giusto.
Non sono molti i film capaci di essere intelligenti e riuscire a mescolare le carte come fa Polanski, che in questo film dimostra di cosa vuole parlare e soprattutto come lo vuole raccontare, quella biografia nasconde qualcosa? E se lo nasconde si tratta di misfatti legati in qualche mondo al misterioso uomo nell'ombra del titolo? E se esiste quest'uomo nell'ombra chi è?
In un crescendo di tensione capiamo che la morte del precedente ghost writer non è stato l'incidente che ufficialmente lo staff di Lang racconta, ma se non si tratta di incidente di cosa si tratta? Centrano i servizi segreti? Le istituzioni?
Costruendo un castello di carte che si sfracellerà al suolo scoprendo tanti segreti, e giocando a nascondino con lo spettatore, piano piano tutte le maschere cadranno, scoprendo che non tutto è come ti appare davanti, fino ad una agghiacciante e sconvolgente verità, la volete sapere? Non vi resta che guardare il film.
DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.


Commenti