Passa ai contenuti principali

Alien

Negli anni settanta, nessuno pensava di coniugare cinema horror con cinema di fantascienza, che in quegli anni erano due generi distinti e separati, ci ha pensato Ridley Scott, e il risultato è Alien; un film entrato nella storia del cinema, siamo di fronte a uno dei film più innovativi e inquietanti della storia del cinema, unire generi avvolte è rischioso, e avviene la confusione, questo non avviene con Alien, grazie anche all'abilità di Ridley Scott, di coniugare il tutto con la storia centrale, facendone uno dei più inquietanti film di fantascienza della storia, come se fosse un solo genere cinematografico, è questo che rende geniale Alien.
Ma Alien è più di una pellicola geniale, un film che lascia col fiato sospeso dall'inizio alla fine e questo non è poco.
La storia è piuttosto semplice, abbiamo la navetta nostromo i cui membri dell'equipaggio, sono in ibernazione, ad un certo punto, si svegliano da soli, perchè hanno ricevuto un SOS, da un pianeta sconosciuto, e apparentemente disabitato, ma che è usato come covata da una specie aliena sconosciuta che li attaccherà ed è la fine, non riusciranno a liberarsi facilmente dell'alieno che in tutti i modi vuole sterminare questi invasori, sarà una lotta per la sopravvivenza senza pari, che vedrà Ellen Ripley lottare contro questa specie che si impossessa dei corpi delle persone che vengono in contatto con lei, e non è facile liberarsene facilmente, a niente servirà di cercare di salvare la vita ai suoi compagni, ma grazie alla sua forza di volontà riuscirà a liberarsi di quell'alieno che la minaccia.
Un film immenso, un capolavoro che ha creato un franchise che tra alti e bassi è diventato un icona, sin dal primo fantastico episodio, senza dubbio il migliore della serie, e ha dato la fama a Sigourney Weaver la sua Ellen Ripley è una donna con le palle, prototipo di tutte le eroine femminili che verranno in film meno riusciti di questo, non a caso l'alieno è femmina e sarà una lotta all'ultimo sangue, per liberarsi di questa dark lady che ha sete di sangue e che è più minacciosa di quanto apparentemente non sembri.
Immenso l'incipt, come anche lo scontro finale tra Ripley e l'aliena, in cui sembra che fosse l'unica sopravvissuta, ma è veramente così?
Un film dalla regia magistrale, e dagli effetti speciali innovativi per l'epoca di uscita, un capolavoro del cinema di genere che sicuramente ha fatto molti fan sparsi in tutto il mondo.
CAPOLAVORO ASSOLUTO.



Commenti

  1. guarda, non lo reggevo neanche io da piccola, poi l'ho visto e mi è piaciuto XD cmq tutti i gusti sono gusti ^_^

    RispondiElimina
  2. mammamia che bestemmia ha tirato giù il Teen Kid! Alien spacca il culo punto e basta. Condivido a bomba Arwen, una saga memorabile, e ora esce anche Prometeus di Scott ;)

    RispondiElimina
  3. eh si lorant hai proprio ragione ^^il film è una vera bomba ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM