Passa ai contenuti principali

Cyrus

John è divorziato da sette anni, l'ex moglie vedendo che il suo stato di depressione peggiora di giorno in giorno lo invita alla sua festa di fidanzamento, e gli consiglia di cercarsi una compagna, e la trova proprio alla festa del fidanzamento della ex morlie, lei è una ragazza spigliata e socievole, e sembra che lui ha trovato la donna dei suoi sogni, sembra che piano piano le cose si stiano mettendo apposto, ma è davvero così?
Quello che John non sa è che deve fare i conti con il figlio di lei Cyrus, un gigante che sembra innoquo, ma che darà filo da torcere all'ingenuo John.
I fratelli Duplass sfornano una commedia tra le più divertenti che ho visto quest'anno, acida, ironica, al vetriolo, il duello tra John e Cyrus sarà all'ultimo sangue, e sono due personalità complementari perchè John è un adulto/bambino che ha bisogno di sicurezze, mentre Cyrus è un bambino che non vuole diventare adulto e difende il suo orticello essendo cresciuto senza padre e sua madre l'ha tirato su.
Così Cyrus è il terzo incomodo della coppia deliziosa formata da due attori formidabili quali sono John C Reilly (attore feticcio di Paul Thomas Anderson) e Marisa Tomei, che si trovano a fronteggiare la situazione rendendo difficile se non impossibile il loro rapporto.
Un film delizioso e divertentissimo, che riflette sui rapporti umani e sulla gelosia in maniera ironica, e pungente, con una punta di ilarità che lo rende irresistibile.
Ma è il personaggio di Cyrus, il cardine della storia, che apparentemente è un simpatico omaccione pacioccoso, ma sotto sotto renderà la vita di John una sfida pericolosa, per far si che rinunci a sua madre di cui vuole lui e solo lui le attenzioni.
Tra le scene migliori c'è la scoperta di John che Cyrus gli ha nascosto le scarpe e il duello al matrimonio della moglie di lui che metterà per un certo momento fine al rapporto con la madre di Cyrus e anche quando Cyrus ritorna a casa dopo la decisione di lasciare campo libero a John e si parlano chiaramente.
Riuscirà John a conquistare la donna dei suoi sogni malgrado Cyrus? e Cyrus riuscirà a crescere e ad accettare John nella vita di sua madre? Non vi resta che guardare il film.
DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.



Commenti